« La FSCMA a préconisé des adaptations supplémentaires »

Gabrielle et Bernhard Rüdisüli sont tous les deux nés avec une parésie cérébrale. Ils forment un couple en fauteuil roulant affrontant de nombreux obstacles, mais portés par une remarquable joie de vivre. Des portes électriques, une voiture et une caravane aménagées ainsi que leurs propres solutions créatives facilitent leur vie quotidienne. Chez les Rüdisüli, les…
Da Sara Affolter 03.10.2024 Nessun commento

Sésame, ouvre-toi

Qu’elles soient dotées de seuils, qu’elles soient trop étroites, trop lourdes ou sans dégagement suffisant : les portes sont un obstacle pour les personnes âgées, à mobilité réduite ou en fauteuil roulant. Mais il existe des solutions allant de la plus simple comme un cordon de fermeture à la transformation totale en passant par les…
Da Sara Affolter 03.10.2024 Nessun commento

“In molti paesi la gente è molto disponibile”

Safari in Kenya, campeggio in Australia, attraversamento del Canada in camper: è così che Roland Bigler scopre il mondo. Questo tetraplegico di 55 anni è sempre accompagnato dalla sua compagna, dalla sua sedia a rotelle e dal suo Swiss-Trac. Questa passione lo ha portato a diventare consulente Globetrotter per i viaggi individuali senza barriere. Culture,…
Da Annina Humanes 03.06.2024 Nessun commento

“La Svizzera può prendere esempio dal Barcellona”

Nel 2010 a Caroline Baier è stata diagnosticata la sclerosi multipla (SM). Un’infiammazione del nervo ottico ha confermato la diagnosi che la donna sospettava da tempo. Con il sostegno di una famiglia meravigliosa, un atteggiamento positivo e gli ausili giusti, riesce a cavarsela bene. Nella vita quotidiana e in viaggio. Caroline Baier era una manager…
Da Annina Humanes 03.06.2024 Nessun commento

«Forse mi ci vorrà ancora molto tempo, ma sto facendo progressi!»

Due persone che si sono sostenute a vicenda per molti anni e che stanno invecchiando insieme: René, che soffre di polineuropatia, ed Esther. Cosa li aiuta entrambi? Il loro incrollabile ottimismo e il lavoro nel giardino comune. René (75) ed Esther (71) vivono in Argovia da circa dodici anni. Poiché la vita a Zurigo era…
Da Annina Humanes 13.05.2024 Nessun commento

Aggiornamento sull’attacco informatico del maggio 2023

Rientrando tra i tanti clienti, purtroppo anche noi siamo stati vittime dell’attacco informatico a un fornitore IT di maggio 2023. Il furto di dati è già stato denunciato più volte dai media. Originariamente, tuttavia, nel dark web non finiva illegalmente alcun dato della FSCMA. Ora, il nostro fornitore IT ci ha inaspettatamente informati che, nelle ultime…
Da Sara Affolter 18.04.2024 Nessun commento

Montascale: accertarsi per tempo sulle possibilità

Improvvisamente tutto cambia: un incidente, una malattia o un problema costringono una persona sulla sedia a rotelle. Anche quando si ha una disabilità motoria, il più piccolo degli scalini può rappresentare un ostacolo insuperabile. Dovreste quindi accetarsi per tempo sulle possibilità: montascale a poltroncina, montascale a piattaforma, piattaforme elevatrici e montascale con guida a soffitto…
Da Karina Peters 29.03.2022 Nessun commento

«Presto sarò in casa anziani»

Poco dopo la conclusione della sua formazione quale infermiera, Margrit Aebersold riceve una diagnosi che cambia completamente la sua giovane vita: sclerosi multipla. Grazie a un montascale a piattaforma e a molti altri mezzi ausiliari oggi può vivere ancora a casa sua, nel posto che le piace di più. Margrit Aebersold è cresciuta in una…
Da Karina Peters 29.03.2022 Nessun commento

Comunicazione aumentativa e alternativa: Lois impara con piacere, e con il computer

Una ragazza nasce con un difetto genetico. Ma non si lascia abbattere, impara a camminare e a scrivere. Due importanti strumenti la accompagnano giorno dopo giorno: si tratta di due iPad, uno piccolo, maneggevole, per la comunicazione quotidiana e uno più grande, quale strumento ausiliario a scuola.  Lois non si perde d’animo. Sente una parola…
Da Karina Peters 15.11.2021 Nessun commento

«Le persone affette da dislessia e discalculia necessitano di sostegno»

Bambini e adulti vengono considerati stupidi o pigri poiché fanno fatica a leggere e a scrivere correttamente. Se sono affetti da un disturbo del linguaggio, la genetica e l’ambiente in cui vivono giocano un grande ruolo. Cosa possono fare gli interessati e i loro parenti? Ce lo spiega Monika Brunsting, già membro dell’Associazione svizzera della…
Da Karina Peters 15.11.2021 Nessun commento