Ritratto della FSCMA
Ritratto della FSCMA: siamo il centro svizzero di competenza per i mezzi ausiliari destinati a persone disabili e anziane. Aiutiamo le persone con capacità motoria limitata a migliorare la propria mobilità e offriamo loro una consulenza competente in merito a tutte le questioni relative a un’abitazione senza barriere e alla conduzione di una vita autonoma.
Ci contraddistinguiamo per la grande competenza settoriale dei nostri collaboratori e per una consulenza indipendente e senza scopo di lucro, cosa che ci rende un’istituzione unica nel suo genere in Svizzera. Siamo sostenuti da numerose organizzazioni di autoaiuto che operano a favore delle persone disabili e abbiamo sottoscritto un mandato di prestazioni con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).
Dal nostro organigramma potete vedere come siamo organizzati.
Chi sono i nostri membri?
Compiti e relativa attuazione: la missione, la visione e le line direttive della FSCMA sono sempre alla base della nostra attività.
Nell’ultimo rapporto annuale trovate dettagli relativi all’esercizio dello scorso anno. Qui sono a disposizione i nostri rapporti annuali degli scorsi anni (in tedesco e francese).
Storia della FSCMA
Il 17 novembre 1980 diverse opere assistenziali fondano la Federazione svizzera di consulenza sui mezzi ausiliari per persone andicappate e anziane (FSCMA). Lo scopo è di fornire alle persone disabili, su tutto il territorio svizzero, consulenze indipendenti sui mezzi ausiliari.
Nel 1988 l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) affida alla FSCMA la gestione dei depositi di mezzi ausiliari dell’AI. Nel 1993 l’Assicurazione invalidità (AI) riconosce la FSCMA quale centro ufficiale.
Il primo mandato di prestazioni a tempo determinato tra l’UFAS e la FSCMA entra in vigore nel 1998. Dieci anni più tardi viene prolungato a tempo indeterminato.
La storia della FSCMA in dettaglio