Vi forniamo una consulenza durante la trasformazione di automobili

Il desiderio di mobilità è un bisogno fondamentale per le persone disabili: riuscire a spostarsi con un veicolo proprio significa essere indipendenti e partecipare alla vita sociale. I nostri specialisti FSCMA fanno in modo che i nostri clienti possano muoversi il più possibile in un ambiente privo di barriere, anche con l’automobile.

Grazie a tecniche innovative, trasformare un’automobile in modo da adattarla a persone con disabilità fisiche è nella maggior parte dei casi possibile, ma anche complicato: i produttori di sistemi di controllo adatti ai disabili devono unire i relativi componenti con l’elettronica dell’automobile, ad esempio con comandi di svolta multifunzionali montati direttamente sul volante.

Modelli di automobili adatte ai disabili

Ma quali sono i modelli adatti a una tale trasformazione? L’auto deve avere spazio a sufficienza per gli altri membri della famiglia e per la stiva. Vale anche la pena scegliere un’automobile adatta a eventuali modifiche future dovute a un cambiamento dello stato di salute o all’ingrandirsi della famiglia. È auspicabile guidare autonomamente sul sedile originale, poiché garantisce la sicurezza maggiore.

I requisiti di un veicolo per persone che guidano da sole o accompagnatori in carrozzina sono diversi. Le persone che guidano autonomamente dovrebbero poter riuscire a caricare e scaricare da soli la loro carrozzina. In base alle capacità fisiche, ciò avviene con l’aiuto delle mani, con un semplice verricello o con un ausilio completamente automatico. Inoltre vi sono sedili per il passeggero anteriore ruotabili e orientabili. Un trasferimento può essere anche facilitato tramite sedili girevoli sollevabili che si possono abbassare fino all’altezza della seduta della carrozzina.

Finanziamento tramite l’Assicurazione invalidità

La tecnica automobilistica è in continua evoluzione e consente nuove possibilità, anche per persone con disabilità fisiche. Consigliamo quindi di svolgere i necessari accertamenti per tempo prima di acquistare un’automobile. L’Assicurazione invalidità finanzia di norma adeguamenti a veicoli a motore per persone che ricevono l’AI. Vi sono determinate direttive al riguardo; rivolgetevi a noi per una consulenza in merito. Vi aiutiamo nella ricerca della soluzione adatta e siamo lieti di poter svolgere un colloquio di consulenza personale .

Download «Ecco come vengono adattate le auto ai passeggeri» (in francese e tedesco), Exma INFO 1/2014
Download« Le principal, c’est que nous soyons mobiles » Exma INFO 1/2014
Download «Mobilität im Auto» Exma INFO 1/2017