Fornitura ortopedica con stecche e protesi
Una fornitura di ortesi (stecche) e protesi migliora la mobilità dei pazienti: grazie ad ausili ortopedici è possibile partecipare attivamente alla vita di tutti i giorni. Le ortesi sostengono gli arti e il busto, riducono i dolori e prevengono problemi posturali. Le protesi sostituiscono una parte del corpo mancante, amputata o incompleta. Le persone interessate possono così continuare a muoversi nella quotidianità o praticare sport autonomamente. Tecniche di fabbricazione e materiali moderni quali resina sintetica, fibre di carbonio e alluminio consentono oggi di produrre articoli ortopedici leggeri ed efficienti che garantiscono una mobilità ottimale.
Differenza tra protesi e ortesi
Sia le ortesi che le protesi si adattano perfettamente al corpo e sostengono o sostituiscono una funzione motoria. La differenza principale: l’ortesi si adatta in maniera perfetta alla parte del corpo e sostiene il suo movimento e la sua dinamica. Agisce in modo da stabilizzare, fissare, sgravare, compensare e correggere. Le ortesi vengono applicate agli arti superiori (braccia) o inferiori (gambe), al busto, alla testa o al collo e ad articolazioni intermedie. Esempi di ortesi sono i plantari, le stecche, i corsetti o gli apparati di sostegno e per camminare.
Le protesi sostituiscono parti di braccia e gambe non più esistenti. Le protesi alle braccia e alle gambe assumono quindi la funzione dell’arto mancante. Le protesi alle gambe sono di norma ausili funzionali per la mobilità autonoma. Le protesi alle braccia fanno da compenso estetico o fungono da sostituti funzionali.
Il ruolo della FSCMA
La fornitura di ortesi e protesi agli utenti avviene tramite specialisti nell’ambito dell’ortopedia e della tecnica ortopedica. Gli ausili fatti su misura vengono fabbricati da tecnici e calzolai ortopedici su prescrizione medica.
La FSCMA è competente per la valutazione specialistica o per un secondo parere. I nostri specialisti verificano, accertano e valutano le domande di garanzia di assunzione dei costi e le fatture per i mezzi ausiliari ortopedici.
Gli specialisti della FSCMA si orientano in base alle disposizioni tariffarie e ai fondamenti giuridici: la fornitura ortopedica deve essere semplice, adeguata ed economica.