Sondaggio dell’Università di Scienze Applicate di Berna: gli assicurati sono soddisfatti della consulenza e del servizio della FSCMA

La federazione svizzera di consulenza sui mezzi ausiliari per persone andicappate e anziane (FSCMA) effettua valutazioni tecniche per conto dell’Assicurazione invalidità (AI) al fine di valutare l’idoneità al finanziamento dei mezzi ausiliari e la loro adeguatezza. In collaborazione con l’Università di Scienze Applicate di Berna, la FSCMA ha condotto un sondaggio anonimo tra gli assicurati per comprendere meglio la qualità della consulenza e dei servizi forniti dalla FSCMA. A tal fine, l’Università di Scienze Applicate di Berna ha inviato un invito a partecipare a un sondaggio online a circa 5000 persone.

Feedback ampiamente positivo sul contatto con il FSCMA

Il sondaggio ha rivelato che la maggior parte degli assicurati intervistati è molto soddisfatta della consulenza e del servizio forniti dalla FSCMA. Oltre l’80% dei partecipanti si è sentito ben informato e quasi il 90% ha dichiarato di essere stato informato dalla FSCMA sul suo mandato e di aver compreso lo scopo delle valutazioni tecniche. L’81% dei partecipanti al sondaggio ha convenuto che le soluzioni proposte erano adeguate.

Il principio guida della FSCMA “Troviamo soluzioni” è quindi direttamente confermato dal feedback degli assicurati. Questi risultati dimostrano che la consulenza fornita dalla FSCMA non è solo competente dal punto di vista professionale, ma anche adeguata alle esigenze individuali degli assicurati.

In tutte le aree analizzate (aspetto, affidabilità, reattività, competenza gestionale, sicurezza, comunicazione, umanità, autorizzazione, accessibilità e giustizia), la FSCMA ha ottenuto un punteggio superiore a 4 e quindi ha ottenuto risultati da buoni a molto buoni. Il punteggio più alto, pari a 4,52, è stato registrato nella categoria umanità.

 

Figura: Rapporto di valutazione dell’indagine FSCMA, illustrazione propria basata su Tschanz et al. (2024), pag. 23.

Questo alto livello di soddisfazione dimostra che il processo di consulenza non è solo superficialmente ben accolto, ma che le migliori soluzioni possibili sono sviluppate per gli assicurati da un team dedicato nel quadro dei requisiti legali. È evidente che la comunicazione e la competenza dei consulenti sono di alto livello e sono apprezzate dagli assicurati.

Le valutazioni tecniche sono scritte in modo oggettivo

Le valutazioni tecniche redatte dai dipendenti della FSCMA supportano i centri AI nelle decisioni sul finanziamento dei mezzi ausiliari da un punto di vista tecnico.

Quasi il 90% degli assicurati che hanno richiesto l’accesso al rapporto all’Ufficio AI si è dichiarato ampiamente soddisfatto del suo contenuto. Hanno ritenuto che il rapporto fosse stato formulato in modo oggettivo e che riflettesse correttamente le loro preoccupazioni ed esigenze.

Una visione positiva del futuro

Il sondaggio conferma che la FSCMA è percepito come un punto di contatto competente e affidabile. La maggior parte degli intervistati ritiene di aver ricevuto consulenza e supporto ottimali. Allo stesso tempo, sono state individuate alcune aree potenzialmente migliorabili: In particolare, sono state citate come aree da migliorare la trasparenza, la possibilità di reperire informazioni, la comunicazione sulle responsabilità dell’AI e della FSCMA e i tempi di elaborazione talvolta lunghi. La FSCMA ha già introdotto misure specifiche per ottimizzare queste aree a lungo termine. Per esempio, abbiamo già avviato una revisione completa del nostro sito web www.FSCMA.ch.

Come dimostra il rapporto esterno, la FSCMA svolge un lavoro eccellente per le persone con disabilità e i loro familiari. Con grande impegno e un elevato livello di competenza, contribuiamo a promuovere l’indipendenza delle persone con disabilità, perché il nostro principio guida “Troviamo soluzioni” è sempre al centro di tutto ciò che facciamo.

Da Annina Humanes 24.02.2025 Nessun commento

Commenti