• Exma INFO
  • Gestione dell’ambiente

Vive­re in auto­no­mia nono­stan­te gra­vi limi­ta­zio­ni fisiche

Lad­do­ve la per­so­na non può agi­re con le pro­prie for­ze, la tec­no­lo­gia spes­so ci vie­ne in aiu­to. Esi­sto­no diver­si dispo­si­ti­vi e pos­si­bi­li­tà per con­trol­la­re elet­tro­ni­ca­men­te ele­men­ti come fine­stre e por­te in casa. Que­sto arti­co­lo for­ni­sce una panoramica. 

Selbstbestimmt wohnen trotz starken körperlichen Einschränkungen - Die SAHB – Ihre unabhängige Beraterin und Dienstleisterin für Hilfsmittel in der Schweiz 1

La tec­no­lo­gia del­la domo­ti­ca e del con­trol­lo ambien­ta­le può oggi crea­re un ambien­te abi­ta­ti­vo adat­to, anche per per­so­ne con disa­bi­li­tà gra­vi. Infat­ti, dove la per­so­na non può agi­re da sola, la tec­no­lo­gia spes­so sup­por­ta. Di soli­to, que­sti dispo­si­ti­vi sono uti­liz­za­ti da per­so­ne con disa­bi­li­tà fisi­che che col­pi­sco­no brac­cia, mani o dita. Si trat­ta di pato­lo­gie come la Scle­ro­si Late­ra­le Amio­tro­fi­ca (SLA), la Scle­ro­si Mul­ti­pla ℠, le distro­fie musco­la­ri, le disa­bi­li­tà cere­bra­li o la tetraplegia. 

Cosa sono i con­trol­li ambientali
Il mez­zo ausi­lia­rio più noto è «James». È sta­to il pri­mo pro­dot­to di que­sto tipo sul mer­ca­to sviz­ze­ro. Oltre a «James», esi­sto­no altri mez­zi ausi­lia­ri, chia­ma­ti «con­trol­lo ambien­ta­le» o «mez­zi ausi­lia­ri elet­tro­ni­ci», che faci­li­ta­no la vita quo­ti­dia­na a mol­te per­so­ne. Si trat­ta di dispo­si­ti­vi di invio dota­ti dei rela­ti­vi rice­vi­to­ri, come por­te auto­ma­ti­che, TV o tele­fo­no. Tra­mi­te segna­li a infra­ros­si o radio (come un tele­co­man­do TV), il dispo­si­ti­vo di invio con­trol­la i rice­vi­to­ri corrispondenti. 

I dispo­si­ti­vi di invio sono smart­pho­ne o dispo­si­ti­vi spe­cia­liz­za­ti simi­li a un tele­co­man­do TV. Gli uten­ti li uti­liz­za­no, a secon­da del­le capa­ci­tà moto­rie, tra­mi­te toc­co del dito su tou­ch­screen, inter­rut­to­ri per testa, mano o dito, joy­stick o voce. Poi­ché l’u­ten­te tipi­co è mobi­le in sedia a rotel­le, il dispo­si­ti­vo di invio vie­ne instal­la­to sul­la sedia a rotel­le. In que­sto modo è sem­pre a por­ta­ta di mano e utilizzabile. 

Nel­la con­su­len­za e sele­zio­ne dei dispo­si­ti­vi di invio, è neces­sa­rio tene­re con­to del­la disa­bi­li­tà e del­le esi­gen­ze degli uten­ti. Di segui­to sono descrit­ti alcu­ni dispositivi: 

Vivere in autonomia nonostante gravi limitazioni fisiche - La FSCMA – La vostra consulente indipendente e fornitrice di mezzi ausiliari in Svizzera 2

Fon­te: Con­trol Prog di Abi­lia è adat­to quan­do sono richie­ste poche funzioni.

Cosa può con­trol­la­re il siste­ma di con­trol­lo ambientale?
In que­sto sen­so, l’am­bien­te signi­fi­ca la pro­pria abi­ta­zio­ne e il suo acces­so. Voglia­mo con­trol­la­re tut­to ciò che i pedo­ni sen­za disa­bi­li­tà pos­so­no uti­liz­za­re in casa. Ad esempio: 

• Por­te e citofono
• Luce
• Fine­stre, tapparelle
• Riscaldamento
• Elet­tro­ni­ca dome­sti­ca (ad es. TV, DVD,
radio)
• Let­to elettrico
• Rubinetto
• Dispo­si­ti­vo per gira­re le pagine
• Siste­ma di chia­ma­ta d’emergenza
• Ascen­so­re (ver­ti­ca­le e montascale)
• Telefono
• PC, laptop

Per azio­na­re que­sti ele­men­ti, devo­no esse­re dota­ti di rice­vi­to­ri cor­ri­spon­den­ti. Gli arti­gia­ni ese­guo­no modi­fi­che strut­tu­ra­li, i for­ni­to­ri di mez­zi ausi­lia­ri equi­pag­gia­no gli ele­men­ti. L’en­ti­tà del­le misu­re dipen­de dal­l’a­bi­ta­zio­ne. Un’ec­ce­zio­ne è l’e­let­tro­ni­ca di con­su­mo che fun­zio­na tra­mi­te tele­co­man­do. Può esse­re let­ta diret­ta­men­te dal dispo­si­ti­vo di invio ambien­ta­le sen­za modifiche. 

Dispo­si­ti­vi di invio sem­pli­ci con fun­zio­ni di base
I dispo­si­ti­vi di que­sta con­fi­gu­ra­zio­ne sono richie­sti quan­do sono neces­sa­rie poche fun­zio­ni. L’in­ter­fac­cia è sem­pli­ce e i dispo­si­ti­vi sono mol­to robu­sti. Con­sen­to­no a una per­so­na con limi­ta­zio­ni a brac­cia, mani o dita di con­trol­la­re luce, por­te, tap­pa­rel­le e le fun­zio­ni prin­ci­pa­li del­la tele­vi­sio­ne da un uni­co dispo­si­ti­vo. I dispo­si­ti­vi sono por­ta­ti­li e ali­men­ta­ti a bat­te­ria. Sono dispo­ni­bi­li model­li con 6–18 tasti. 

Dispo­si­ti­vi di invio con fun­zio­ni complesse
Que­sti dispo­si­ti­vi offro­no ampie pos­si­bi­li­tà per con­trol­la­re l’am­bien­te. La visua­liz­za­zio­ne può esse­re per­so­na­liz­za­ta; la dimen­sio­ne dei tasti, il colo­re e la dispo­si­zio­ne sono adat­ta­bi­li. Per le per­so­ne ipo­ve­den­ti, le fun­zio­ni pos­so­no esse­re sup­por­ta­te da un’u­sci­ta voca­le. Inol­tre, è pos­si­bi­le crea­re un livel­lo di con­trol­lo per ogni stan­za o dispo­si­ti­vo rice­ven­te, come TV o radio. È pos­si­bi­le visua­liz­za­re facil­men­te da 50 a 150 fun­zio­ni. Que­sti dispo­si­ti­vi di invio dispon­go­no di un tele­fo­no cel­lu­la­re integrato. 

L’o­pe­ra­to­re gesti­sce il dispo­si­ti­vo, ad esem­pio, con solo uno o due inter­rut­to­ri, toc­can­do il display, con un inter­rut­to­re a suc­chia­re e sof­fia­re con la boc­ca o con il joy­stick del­la sedia a rotel­le elet­tri­ca. La navi­ga­zio­ne, ad esem­pio con un solo inter­rut­to­re attra­ver­so menu o livel­li com­ples­si, richie­de una cosid­det­ta fun­zio­ne di scan­sio­ne. Que­sta spo­sta un cur­so­re, ad esem­pio ogni secon­do, da un cam­po all’al­tro. L’u­ten­te pre­me il tasto e sele­zio­na così il cam­po desi­de­ra­to. Se pre­me di nuo­vo, il cur­so­re si spo­sta da un cam­po all’al­tro. Ciò richie­de tem­po e pazien­za, ma può esse­re otti­miz­za­to mol­to bene con una dispo­si­zio­ne ben stu­dia­ta dei tasti e la rego­la­zio­ne del­la fun­zio­ne di scansione. 

Dispo­si­ti­vi di invio con smartphone/tablet
Spes­so ven­go­no uti­liz­za­ti dispo­si­ti­vi che fun­zio­na­no con smart­pho­ne o tablet com­mer­cia­li. Fun­zio­na così: un soft­ware spe­cia­le vie­ne cari­ca­to sul­lo smart­pho­ne o tablet. Que­sto assu­me le fun­zio­ni di con­trol­lo ambien­ta­le e, d’al­tra par­te, con­trol­la lo smart­pho­ne o tablet. L’u­ten­te può per­so­na­liz­za­re lo scher­mo. Inol­tre, rice­ve una sca­to­la aggiun­ti­va, con­trol­la­ta in moda­li­tà wire­less dal­lo smart­pho­ne o tablet. La sca­to­la aggiun­ti­va invia segna­li a infra­ros­si o radio ai rice­vi­to­ri desi­de­ra­ti come por­te, TV o tap­pa­rel­le. L’o­pe­ra­to­re gesti­sce il dispo­si­ti­vo con solo uno o due inter­rut­to­ri, toc­can­do il display, con un inter­rut­to­re a suc­chia­re e sof­fia­re con la boc­ca o con il joy­stick del­la sedia a rotel­le elettrica. 

I con­trol­li ambien­ta­li sono dispo­ni­bi­li per pro­dot­ti Apple, Android e Win­do­ws. Gra­zie allo svi­lup­po tec­no­lo­gi­co, il pas­sag­gio tra smart­pho­ne, tablet e com­pu­ter non è più chia­ra­men­te sepa­ra­bi­le. Oggi i con­trol­li ambien­ta­li pos­so­no esse­re inte­gra­ti in mol­ti dispo­si­ti­vi e sono quin­di idea­li per le per­so­ne con disabilità. 

Vivere in autonomia nonostante gravi limitazioni fisiche - La FSCMA – La vostra consulente indipendente e fornitrice di mezzi ausiliari in Svizzera 3 Vivere in autonomia nonostante gravi limitazioni fisiche - La FSCMA – La vostra consulente indipendente e fornitrice di mezzi ausiliari in Svizzera 1
Fon­te: Sini­stra: Con­trol Omni di Abi­lia si adat­ta bene alle esi­gen­ze del­le per­so­ne con dif­fi­col­tà visive.
Fon­te: Destra: Un soft­ware spe­cia­le assu­me le fun­zio­ni di con­trol­lo ambien­ta­le e con­trol­la le fun­zio­ni del­lo smartphone.

Diver­se disa­bi­li­tà – diver­se moda­li­tà di utilizzo
Le disa­bi­li­tà fisi­che sono mol­to varie. Gra­zie al pro­gres­so tec­no­lo­gi­co, ci sono sem­pre più pos­si­bi­li­tà per uti­liz­za­re i dispo­si­ti­vi di invio. Qui pre­sen­tia­mo alcu­ne varian­ti. Gli inte­res­sa­ti dovreb­be­ro far­si con­si­glia­re da uno spe­cia­li­sta e chia­ri­re qua­le con­trol­lo fun­zio­na per loro e con qua­le dispo­si­ti­vo di invio, smart­pho­ne, tablet o PC è compatibile. 

Tou­ch­screen
I dispo­si­ti­vi di invio spe­cia­li, gli smart­pho­ne e i tablet han­no soli­ta­men­te un tou­ch­screen o tasti faci­li da usa­re. Que­sti sono adat­ti anche per uten­ti con for­za limi­ta­ta. Una gri­glia di gui­da per le dita appli­ca­ta davan­ti al tou­ch­screen aiu­ta se una per­so­na non rie­sce a sele­zio­na­re con pre­ci­sio­ne con il dito. La gri­glia di gui­da per le dita è una coper­tu­ra per la tastie­ra che sepa­ra chia­ra­men­te i tasti, in modo che l’u­ten­te non pos­sa pre­me­re due tasti contemporaneamente. 

Joy­stick, joy­stick per sedia a rotel­le elettrica
Gli uti­liz­za­to­ri di sedie a rotel­le elet­tri­che sono abi­tua­ti a usa­re un joy­stick, per que­sto vie­ne impie­ga­to anche nel con­trol­lo ambien­ta­le. Con il joy­stick è pos­si­bi­le con­trol­la­re dispo­si­ti­vi com­ples­si, in modo simi­le a un mou­se tra­mi­te cur­so­re. Que­sto avvie­ne tra­mi­te un joy­stick mon­ta­to sepa­ra­ta­men­te o tra­mi­te quel­lo del­la sedia a rotel­le elet­tri­ca. Di soli­to vie­ne instal­la­to anche un sup­por­to inter­cam­bia­bi­le, in modo che il con­trol­lo ambien­ta­le pos­sa esse­re uti­liz­za­to, ad esem­pio, la sera a letto. 

Con­trol­lo a 1 o 2 interruttori
Il con­trol­lo a inter­rut­to­ri è piut­to­sto com­pli­ca­to da usa­re e ha sen­so solo se l’u­so di un joy­stick o dei tasti/touchscreen non è pos­si­bi­le. Que­sto è il caso soprat­tut­to a let­to o in pre­sen­za di limi­ta­zio­ni mol­to gra­vi a dita, mani o brac­cia. Gli inter­rut­to­ri pos­so­no esse­re instal­la­ti sul­la sedia a rotel­le e sul let­to tra­mi­te aste. Gli uten­ti li azio­na­no con la testa, la mano, il dito, il pie­de o la boc­ca (suc­chian­do o sof­fian­do). I con­trol­li a inter­rut­to­ri ven­go­no sem­pre uti­liz­za­ti insie­me alla fun­zio­ne di scan­sio­ne, come descrit­to sopra in «Dispo­si­ti­vi di invio con fun­zio­ni complesse». 

Vivere in autonomia nonostante gravi limitazioni fisiche - La FSCMA – La vostra consulente indipendente e fornitrice di mezzi ausiliari in Svizzera 4 Vivere in autonomia nonostante gravi limitazioni fisiche - La FSCMA – La vostra consulente indipendente e fornitrice di mezzi ausiliari in Svizzera 5
Fon­te: Sini­stra: La tele­ca­me­ra sul PC osser­va il pun­to ade­si­vo sul­la fron­te del­la gio­va­ne don­na e tra­du­ce i movi­men­ti del­la testa in movi­men­ti del mou­se sul­lo schermo.
Fon­te: Destra: L’u­ten­te con­trol­la il mou­se con la pres­sio­ne del­le lab­bra. Suc­chia­re o sof­fia­re pro­vo­ca il clic. 

Con­trol­lo del mou­se con la testa
Sui PC o tablet con scher­mi più gran­di, il mou­se può esse­re con­trol­la­to con la testa. A tale sco­po, una pic­co­la tele­ca­me­ra vie­ne instal­la­ta sul­lo scher­mo e l’u­ten­te rice­ve un pic­co­lo pun­to autoa­de­si­vo sul­la fron­te. La tele­ca­me­ra osser­va il pun­to e tra­du­ce i movi­men­ti del­la testa in movi­men­ti del mou­se sul­lo scher­mo. Un soft­ware gene­ra il clic. Que­sto vie­ne atti­va­to fis­san­do il pun­to sul­lo schermo. 

Con­trol­lo del mou­se con la bocca
Sui PC o tablet, gli uten­ti pos­so­no con­trol­la­re il mou­se con la boc­ca. Il con­trol­lo tra­du­ce la pres­sio­ne del­le lab­bra con­tro la can­nuc­cia in movi­men­ti del mou­se sul­lo scher­mo. Ciò signi­fi­ca che la pres­sio­ne ver­so l’al­to com­por­ta un movi­men­to del mou­se ver­so l’al­to. Que­sto fun­zio­na in tut­te le dire­zio­ni. Suc­chia­re o sof­fia­re pro­vo­ca il clic. Que­sta varian­te vie­ne uti­liz­za­ta prin­ci­pal­men­te in caso di disa­bi­li­tà come la tetra­ple­gia e la SLA. 

Con­trol­lo oculare
Sui PC o tablet con scher­mi più gran­di, gli uten­ti pos­so­no con­trol­la­re il mou­se con gli occhi. A tale sco­po, un ele­men­to aggiun­ti­vo vie­ne posi­zio­na­to nel­la par­te infe­rio­re del­lo scher­mo. Que­sto osser­va la dire­zio­ne del­lo sguar­do e tra­du­ce i movi­men­ti in movi­men­ti del mou­se in modo con­ti­nuo. Un soft­ware atti­va il clic fis­san­do un pun­to con lo sguar­do. Anche l’am­mic­ca­men­to può atti­va­re un clic. Que­sto con­trol­lo è adat­to, ad esem­pio, per disa­bi­li­tà come la SLA e la para­li­si cere­bra­le gra­ve (PC).

Vivere in autonomia nonostante gravi limitazioni fisiche - La FSCMA – La vostra consulente indipendente e fornitrice di mezzi ausiliari in Svizzera 6
Fon­te: L’e­le­men­to Tobii Eye­Con­trol nel­la par­te infe­rio­re del­lo scher­mo osser­va la dire­zio­ne del­lo sguar­do e tra­du­ce i movi­men­ti in movi­men­ti del mou­se in modo continuo.

Con­trol­lo voca­le, rico­no­sci­men­to vocale
Il con­trol­lo voca­le vie­ne uti­liz­za­to su lap­top, tablet o dispo­si­ti­vi di invio per il con­trol­lo ambien­ta­le. Con­trol­la, ad esem­pio, il clic del mou­se o avvia e chiu­de pro­gram­mi. Inol­tre, può esse­re uti­liz­za­to per det­ta­re testi. Poi­ché il lin­guag­gio è mol­to vario a cau­sa di dia­let­ti, pro­nun­cia e accen­ti, si trat­ta di un con­trol­lo piut­to­sto impe­gna­ti­vo. A secon­da del soft­ware, è pos­si­bi­le adde­stra­re la pro­pria voce, con un voca­bo­la­rio di base e un voca­bo­la­rio aggiun­ti­vo che cre­sce con l’u­so. Ciò aumen­ta note­vol­men­te il tas­so di suc­ces­so. Que­sto con­trol­lo è spes­so uti­liz­za­to da per­so­ne con disa­bi­li­tà come la tetra­ple­gia o la distro­fia muscolare. 

Pro­ces­so di for­ni­tu­ra del con­trol­lo ambientale
Di soli­to, un for­ni­to­re pia­ni­fi­ca e rea­liz­za la for­ni­tu­ra del con­trol­lo ambien­ta­le. Nel pri­mo col­lo­quio, chia­ri­sce le esi­gen­ze con l’as­si­cu­ra­to sul posto. Con­cor­da­no in qua­li stan­ze qua­li ele­men­ti devo­no esse­re con­trol­la­bi­li, deter­mi­na­no l’en­ti­tà del­le fun­zio­ni e il dispo­si­ti­vo di invio. Discu­to­no inol­tre l’u­ti­liz­zo del dispo­si­ti­vo e il luo­go di impie­go. Il for­ni­to­re dei dispo­si­ti­vi di con­trol­lo ambien­ta­le chia­ri­sce con gli arti­gia­ni le neces­sa­rie misu­re strut­tu­ra­li e pre­pa­ra una pano­ra­mi­ca dei costi. Una vol­ta chia­ri­ti tut­ti i det­ta­gli tec­ni­ci e i costi, l’as­si­cu­ra­to può richie­der­li all’AI. Anche il for­ni­to­re dei dispo­si­ti­vi di con­trol­lo ambien­ta­le si occu­pa del­l’e­se­cu­zio­ne. È impor­tan­te for­ma­re ade­gua­ta­men­te le per­so­ne coin­vol­te, come uten­ti, assi­sten­ti, Spi­tex o ser­vi­zio tecnico. 

Appar­ta­men­to in affit­to, pro­prie­tà, nuo­va costru­zio­ne o appar­ta­men­to esistente?
In linea di prin­ci­pio, ogni appar­ta­men­to può esse­re adat­ta­to. Chi però pia­ni­fi­ca la costru­zio­ne di una casa o di un appar­ta­men­to, rea­liz­za il con­trol­lo ambien­ta­le con meno sfor­zo. È impor­tan­te far­si con­si­glia­re in anti­ci­po dal­la FSCMA o dagli spe­cia­li­sti di mez­zi ausi­lia­ri elettronici. 

Vivere in autonomia nonostante gravi limitazioni fisiche - La FSCMA – La vostra consulente indipendente e fornitrice di mezzi ausiliari in Svizzera 7
Fon­te: Il con­trol­lo ambien­ta­le offre nume­ro­se possibilità.

Siste­ma domo­ti­co inte­gra­to eHome
Le case pri­va­te oggi sono in par­te dota­te di un siste­ma di auto­ma­zio­ne degli edi­fi­ci. In que­sto modo, gli abi­tan­ti pos­so­no con­trol­la­re illu­mi­na­zio­ne, ombreg­gia­tu­ra, con­trol­lo acces­si, riscal­da­men­to o i media tra­mi­te un tablet o uno smart­pho­ne. Que­sto si avvi­ci­na mol­to alle fun­zio­ni di con­trol­lo ambien­ta­le. La eHo­me AG ha adat­ta­to spe­ci­fi­ca­men­te il suo siste­ma di auto­ma­zio­ne degli edi­fi­ci alle esi­gen­ze del­le per­so­ne con disabilità. 

Con­trol­lo ambien­ta­le inte­gra­to nel­la sedia a rotel­le elettrica
Per­mo­bil, SKS, Otto Bock e altre azien­de offro­no un con­trol­lo ambien­ta­le diret­ta­men­te tra­mi­te l’e­let­tro­ni­ca del siste­ma di con­trol­lo del­la sedia a rotel­le elettrica.

For­ni­tu­re di con­trol­lo ambien­ta­le Sviz­ze­ra tede­sca: acti­ve­com­mu­ni­ca­tion AG, www.activecommunication.ch

For­ni­tu­re di con­trol­lo ambien­ta­le Sviz­ze­ra tede­sca, Roman­dia e Tici­no: Fon­da­zio­ne Sviz­ze­ra per le Tele­pro­te­si FST

For­ni­tu­re di con­trol­lo ambien­ta­le Tici­no: Han­dy­sy­stem GmbH, Men­dri­sio, www.handysystem.ch

Con­trol­lo del­lo smart­pho­ne tra­mi­te joy­stick per sedia a rotel­le elet­tri­ca (siste­ma ope­ra­ti­vo: Android, iOS):
Per­mo­bil AG, www.permobil.ch
Inva­ca­re AG, www.invacare.ch
Sun­ri­se Com­mu­ni­ca­tions AG, www.sunrise.ch
SKS Rehab AG, www.sks-rehab.ch
Degon­da Rehab SA, www.turbo-twist.ch

Auto­ma­zio­ne inte­gra­ta degli edi­fi­ci: eHo­me AG, www.ehome.ch