Consulenza per mezzi ausiliari: la nostra attività principale

Partecipare alla vita di tutti i giorni, abitare in modo indipendente e potersi muovere in autonomia; sono queste le richieste principali delle persone disabili e anziane. Noi aiutiamo i nostri clienti a trovare il mezzo ausiliario adeguato. E lo facciamo indipendentemente dal fatto se le disabilità fisiche diano dovute a una malattia, a un incidente o all’età.

Offriamo consulenza nei settori seguenti:

Consulenza indipendente presso i centri per mezzi ausiliari FSCMA

I nostri centri regionali per mezzi ausiliari offrono consulenza a persone che percepiscono una rendita dall’Assicurazione invalidità (AI) o che sono in età AVS. I nostri collaboratori competenti trovano la carrozzina adatta a voi e ulteriori mezzi ausiliari quali scooter, ausili per la deambulazione o letti di cura.

Vi aiutiamo a superare gli ostacoli presenti nella vita di tutti i giorni. Offriamo una consulenza indipendente ai nostri clienti:

  • nella scelta del mezzo ausiliario adatto;
  • nell’ambito di adeguamenti edilizi;
  • in merito a questioni finanziarie.

Nel caso in cui non fosse possibile fornirvi la consulenza in uno degli otto centri regionali per mezzi ausiliari o presso la nostra esposizione Exma VISION, offriamo volentieri anche una consulenza a casa vostra, sul posto di lavoro o presso la casa di cura. La nostra consulenza è gratuita. Vi è un’unica eccezione: i clienti in età AVS pagano di tasca loro la consulenza relativa all’abitazione in loco.

 

Esposizione Exma VISION: provare e confrontare

Non importa se i nostri clienti cercano una semplice maniglia, se vogliono provare una carrozzina elettrica di ultima generazione o se desiderano ricevere informazioni su un montascale: presso la nostra esposizione Exma VISION a Oensingen potete vedere, provare e confrontare i più svariati prodotti. Forniamo una consulenza competente, indipendente e gratuita durante la scelta del mezzo ausiliario adatto.

Valutazione di mezzi ausiliari

La FSCMA verifica, nella maggior parte dei casi su incarico dell’Assicurazione invalidità, mezzi ausiliari per misure di riabilitazione medica e analizza la situazione per quanto concerne la trasformazione di automobili nonché gli adeguamenti edilizi. Valutiamo anche la fornitura di mezzi ausiliari elettronici per la gestione dell’ambiente o mezzi ausiliari ortopedici, come ad esempio stecche (ortesi) e protesi. La valutazione avviene su incarico dell’assicuratore: tra questi rientrano l’Assicurazione invalidità (AI), l’AVS o l’assicurazione militare.
I nostri specialisti valutano soluzioni adeguate in maniera indipendente e competente. A tal proposito fanno riferimento alle direttive legislative: il mezzo ausiliario scelto deve essere semplice, adeguato ed economico.