2/2020 Fornitura di carrozzine per la prima infanzia FR

Per i bambini piccoli una carrozzina porta un valore aggiunto maggiore di quanto si possa pensare. Essi imparano a muoversi autonomamente, ampliano il proprio raggio d’azione e iniziano a scoprire il mondo; tutte cose che per gli altri bambini risultano normali. Affinché la carrozzina per i più piccoli diventi un mezzo ausiliario adeguato, vi sono alcuni aspetti da considerare.

Edizione 2/2020 FR
Fornitura di carrozzine per la prima infanzia FR
Rapporto-desperienza FR

1/2020 Una doccia senza ostacoli (FR)

La cura del corpo è importante e le persone passano molto tempo nella sala da bagno. Una doccia a filo pavimento permette a giovani e anziani, con o senza difficoltà fisiche, di lavarsi in maniera più sicura rispetto che in una doccia tradizionale. Agli interessati consigliamo di servirsi di una consulenza da parte della FSCMA, poiché in caso di ristrutturazione bisogna prestare attenzione a determinati aspetti.

Edizione 1/2020 FR
Se doucher sans barrières/FR
Rapporto-desperienza FR

3/2019 FR Attrezzatura ortopedica, in costante movimento

L’applicazione e l’uso di ortesi può aumentare nettamente la qualità di vita. L’obiettivo è quello di consentire una vita più gradevole e in movimento. Il presente articolo vi fornisce informazioni in merito allo sviluppo delle ortesi, al loro impiego e alle persone che ne fanno uso.

Edizione 3/2019 FR
Rester en mouvement grâce à la technique orthopédique
Rapporto-desperienza FR

2/2019 FR Comunicazione con ausili

iPad e tablet hanno rivoluzionato la comunicazione assistita. Dove un tempo le persone interessate e quelle che le circondano dovevano utilizzare con molta fatica apparecchi scomodi, oggi il progresso tecnologico offre nuove possibilità. La comunicazione con ausili elettronici e app acquista sempre maggiore importanza. Testimonianze di esperienze vissute.

Edizione 2/2019 FR
Communiquer grâce à des moyens auxiliaires
Rapporto-desperienza FR

1/2019 Adattamento individuale di cucina e postazione di lavoro

Cucina: luogo di incontro e soggiorno, spesso problematico per persone con difficoltà fisiche. Vi sono però possibilità di adattamento intelligenti che consentono di raggiungere gli scaffali più alti e di regolare e passare al di sotto delle superfici di lavoro. E al giorno d’oggi anche a livello di tecnica esistono molti strumenti ausiliari.

Gli edifici e le postazioni di lavoro devono essere adattati a volte più, a volte meno, affinché le persone con una mobilità limitata possano riuscire a lavorare senza restrizioni. I datori di lavoro sono titubanti poiché non conoscono le possibilità relative ai mezzi ausiliari e il relativo finanziamento. Questo articolo fornisce informazioni in merito.

Edizione-12019/FR
Fare-la-cucina/FR
Autonomo-a-casa-e-al-lavoro/FR
Rapporto-desperienza/FR