3/2014 A proprio agio in toilette

I bagni pubblici devono tenere conto di diversi aspetti, tanto che le leggi prescrivono chiare esigenze minime da rispettare. Nelle mura di casa, invece, gli impianti sanitari sono adeguati alle necessità dei singoli. Se, con ogni probabilità, una limitazione fisica come una paraplegia non è destinata a migliorare, vi è la possibilità di adeguare una toilette alle proprie esigenze …

Edizione 3/2014 FR

2/2014 Buon viaggio

Una carrozzella elettrica scelta accuratamente e dotata degli accessori adeguati facilita considerevolmente la vita quotidiana dei diretti interessati e dei loro familiari. La scelta del modello giusto dipende dal decorso della malattia e dal suo stadio. Di conseguenza, è fondamentale farsi consigliare da uno specialista.

Edizione 2/2014 FR

1/2014 Ecco come vengono adattate le auto ai passeggeri

Appena la propria mobilità o quella di un familiare è ridotta, si è confrontati con non poche sfide. L’automobile è una buona – e per molte persone l’unica – possibilità per spostarsi in tempo utile da A a B, per godere di una certa autonomia e qualità di vita. Ma quali automobili si prestano meglio a simili adattamenti?

Edizione 1/2014 FR

3/2013 Mezzi ausiliari elettronici

Oggigiorno, tutti parlano di comunicazione. Internet, la posta elettronica, i social media e gli Smartphone sono onnipresenti. Ma cosa significa comunicare? Cosa significa per le persone con una disabilità, per esempio per chi non può far uso della parola? Qui di seguito troverete ulteriori informazioni sulla comunicazione, soprattutto sulla cosiddetta comunicazione assistita …

Edizione 3/2013 FR

2/2013 Con i piedi ben piantati per terra

L’87 per cento circa di tutte le amputazioni sono causate da un’arteropatia ostruttiva che si manifesta con un restringimento patologico delle arterie nelle gambe. L’arteriosclerosi, ossia l’indurimento e la chiusura delle arterie, è una delle cause delle arteriopatie ostruttive periferiche. Due terzi delle persone che ne soffrono hanno più di 60 anni …

Edizione 2/2013 F

1/2013 Piccoli grandi aiuti

La vita quotidiana per la maggior parte delle persone è sinonimo di tutta una serie di gesti ripetuti con estrema facilità: vestirsi e svestirsi, fare la spesa o lavarsi i denti. Per chi ha una mobilità ridotta, invece, svolgere queste semplici attività crea non pochi problemi …

Edizione 1/2013 FR