3/2018 Convenzione tariffale concernente la fornitura di carrozzelle e depositi dell'AI

La nuova convenzione tariffale concernente la fornitura di carrozzelle è in vigore dal 1° gennaio 2018. Il presente articolo fornisce informazioni in merito ai motivi che hanno portato all’elaborazione di questa nuova versione e al beneficio che ne traggono le persone assicurate.

Chi necessita di un mezzo ausiliario, spesso riceve quest’ultimo da un deposito dell’Assicurazione invalidità (AI). Nel suo incarico, la FSCMA gestisce i depositi dell’AI. I lavori e i compiti delle officine sono variegati.

Edizione-32018-FR.pdf
Consulenza-tariffa-carozella-FR.pdf
Consulenza-Deposito-AI-FR.pdf
Rapporto-desperienza-32018-FR.pdf

2/2018 Letti medicali e materassi

Tanti ammalati o persone di mobilità ridotta hanno bisogno d’un letto medicale. Semplifica la cura e il posizionamento dei pazienti. I letti medicali vengono adoperati nelle case di cura, ma anche a domicilio.

Edizione 2/2018 FR
Consulenza.pdf
Rapporto-desperienza-FR.pdf

1/2018 La FSCMA : è il centro di competenze per mezzi ausiliari

La Federazione svizzera di consulenza sui mezzi ausiliari per persone andicappate e anziane (FSCMA) è un centro indipendente attivo in tutta la Svizzera che aiuta le persone a condurre una vita autonoma e senza barriere per quanto concerne la mobilità e l’abitazione. Fornisce consulenza a persone con capacità di movimento limitate e alle loro persone di riferimento nella scelta del mezzo ausiliario adeguato. Quale centro di competenza, la FSCMA vi aiuta nell’acquisto di mezzi ausiliari e nell’allestimento.

Edizione 1/2018 FR

3/2017 Base giuridica per gli aiuti in età anziana

A cosa devono prestare attenzione i pensionati? Cosa possono fare per vivere più a lungo nelle proprie quattro mura e come si presenta la situazione dal punto di vista legislativo? Questo articolo vi fornisce informazioni in merito.

Edizione 3/2017 FR

2/2017 La miglior toilette per le proprie esigenze

Seduti sul WC ci si può sentire più o meno bene. La maggior parte delle persone si trova maggiormente a proprio agio se la pulizia intima, invece che con l’abituale carta igienica, viene effettuata con acqua calda. Questo è innegabile: chi si è abituato alla doccia-WC non vuole più rinunciarvi.

Edizione 2/2017 FR

1/2017 Adattamento delle automobili per disabili

In passato, quando le automobili funzionavano soprattutto grazie a comandi meccanici, per adattare i veicoli per disabili si usavano mezzi ausiliari meccanici simili. Chi si occupava di adattare i veicoli, capiva immediatamente come funzionava un determinato comando e, con un po’ di creatività, riusciva ad adattare le automobili ricorrendo a soluzioni semplici. Negli ultimi anni, però, dal punto di vista tecnico nel settore automobilistico vi sono stati molti cambiamenti. Che possibilità ha una persona con disabilità fisica per adattare la propria automobile e chi finanzia simili interventi? Questo articolo fornisce una risposta a queste domande.

Edizione 1/2017 FR